Un polmone verde, accogliente, ben attrezzato, a disposizione di tutti: per giocare, correre, passeggiare e rilassarsi. Di giorno, circondati da piante e alberi dalla più ricca tavolozza botanica; di sera, protetti da un efficace sistema d’illuminazione a led a basso consumo energetico.
Nel vasto prato erboso per le attività libere e nelle quattro aree attrezzate – separate da boschetti di betulle sono periodicamente organizzati eventi a carattere ricreativo dedicati alla collettività e in particolare a bambini, giovani e anziani, abituali frequentatori del Giardino Grosa.
Il Giardino si trova lungo il lato ovest del grattacielo Intesa Sanpaolo e copre una dimensione complessiva di 242 metri per 164, delimitati a sud da Corso Vittorio Emanuele II, ad ovest da via Giovanni Falcone e a nord da via Cavalli.
La riqualificazione, completata nel maggio del 2014 e firmata dai progettisti dello Studio Renzo Piano Building Workshop, rientra in una più vasta opera di trasformazione urbanistica della cosiddetta Spina 2 della città di Torino.