Organizza un evento

Prenota lo spazio più esclusivo di Torino.

Piano35

Eventi e notizie

Credits Immagini: Alessandra Tinozzi, Andrea Cappello, Enrico Cano e Davide Barasa. Privacy Press
Intesa Sanpaolo Highline S.r.l. Sede legale: corso Inghilterra 3, 10138 Torino - Capitale sociale interamente versato 500.000,00 euro. Iscrizione Registro delle Imprese di Torino e C.F. 11412220011, Società partecipante al Gruppo IVA “Intesa Sanpaolo” Partita IVA 11991500015 (IT11991500015 ) Numero R.E.A. 1211290, Società unipersonale, soggetta all’attività di Direzione e Coordinamento di Intesa Sanpaolo S.p.A.

Il colore del denaro

4 luglio 2018, ore 18.30

Mercoledì 4 luglio, alle ore 18.30, presso l’auditorium del grattacielo il filosofo Maurizio Ferraris illustrerà in che modo la filosofia possa aiutarci a capire quale sia la funzione del denaro e quale sia il suo valore.
Tutti noi usiamo il denaro, spesso senza ricorrere a complesse sovrastrutture teoriche.

Come spiegano Ferraris – accademico dell’Università di Torino, vice rettore e presidente del Laboratorio di Ontologia – e Searle – uno dei maggiori filosofi contemporanei – nel libro Il denaro e i suoi inganni, pubblicato recentemente da Einaudi, il denaro rappresenta la metafora della vita in un contesto sociale dove l’atto dello scambio, e la documentazione dello stesso, è il momento dinamico che lo arricchisce di significato.

All’evento, organizzato in collaborazione con il Museo del Risparmio, insieme al filosofo ne discuteranno Gian Maria Gros-Pietro, Presidente Intesa Sanpaolo, e Piero Gastaldo, Segretario Generale Compagnia di San Paolo.

Modera il dibattito Luca Ubaldeschi, Vice Direttore Vicario de La Stampa.

 

La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria su questo sito a partire da giovedì 28 giugno.