Organizza un evento

Prenota lo spazio più esclusivo di Torino.

Piano35

Eventi e notizie

Credits Immagini: Alessandra Tinozzi, Andrea Cappello, Enrico Cano, Davide Barasa, Adriano Mauri e Andrea Marcovicchio. Privacy Press
Intesa Sanpaolo Highline S.r.l. Sede legale: corso Inghilterra 3, 10138 Torino - Capitale sociale interamente versato 500.000,00 euro. Iscrizione Registro delle Imprese di Torino e C.F. 11412220011, Società partecipante al Gruppo IVA “Intesa Sanpaolo” Partita IVA 11991500015 (IT11991500015 ) Numero R.E.A. 1211290, Società unipersonale, soggetta all’attività di Direzione e Coordinamento di Intesa Sanpaolo S.p.A.

Immaginare il futuro.

Giovedì 3 ottobre 2019, ore 18.00

Riprende con lo storico Donald Sassoon, profondo conoscitore della realtà politica, culturale ed economica europea, il ciclo di conferenze promosso da Intesa Sanpaolo ‘Immaginare il futuro. Conversazioni sui grandi cambiamenti e le sfide del domani’.

L’appuntamento sul tema “Passato e futuro della cultura europea” è giovedì 3 ottobre alle ore 18.00 nell’Auditorium del grattacielo.

Dalla globalizzazione di una cultura di massa europea, nell’Ottocento, si è passati, verso la seconda metà del Novecento, all’egemonia culturale americana. Tale diffusione si è avvalsa del progresso tecnologico ma è stata influenzata anche dell’allungamento della vita, dalla diffusione dell’educazione scolastica, dell’accorciamento della giornata lavorativa e dalle caratteristiche dei mercati culturali nazionali. La conferenza, tenuta da uno dei maggiori storici contemporanei, intende ripercorrere i punti salienti di questo processo e ipotizzare quale futuro possa avere la cultura europea nell’era di internet.

Donald Sassoon è professore di Storia europea comparata presso il Queen Mary College di Londra, ed è stato membro del gruppo di Ricerca presso il Remarque Institute alla New York University e la Maison des Sciences de l’Homme (Parigi). Ha tenuto lezioni e conferenze negli atenei di tutto il mondo ed è membro del Queen Mary Centre for the Study of the History of Political Thought.

La conferenza, della durata di circa 50 minuti, sarà tenuta in lingua italiana.

La partecipazione all’evento è gratuita con prenotazione obbligatoria, disponibile su questo sito a partire da mercoledì 25 settembre.

‘Immaginare il futuro’, progetto ideato da Giulia Cogoli Comunicazione per Intesa Sanpaolo, rientra nel programma strategico di attività svolte nel grattacielo, a quattro anni dalla sua apertura.

Il ciclo di conferenze affronta con approccio prospettico discipline come la storia, l’economia, la sociologia, l’urbanistica per indagare i mutamenti che ci aspettano: come vivremo, come comunicheremo, l’impatto della tecnologia sulle nostre vite, le scoperte mediche e scientifiche.

Iniziato nell’ottobre del 2017 con lo storico Timothy Garton Ash, il ciclo è proseguito nel 2018 con il premio Nobel per la pace Muhammad Yunus,  il sociologo Richard Sennett e il fisico Guido Tonelli. Protagonisti nel 2019 lo storico Donald Sassoon e uno dei top 20 digital media innovators, Francesco Marconi ospite il 10 ottobre prossimo con prenotazioni a partire dal 4 ottobre 2019.