Organizza un evento

Prenota lo spazio più esclusivo di Torino.

Piano35

Eventi e notizie

Credits Immagini: Alessandra Tinozzi, Andrea Cappello, Enrico Cano, Davide Barasa, Adriano Mauri e Andrea Marcovicchio. Privacy Press
Intesa Sanpaolo Highline S.r.l. Sede legale: corso Inghilterra 3, 10138 Torino - Capitale sociale interamente versato 500.000,00 euro. Iscrizione Registro delle Imprese di Torino e C.F. 11412220011, Società partecipante al Gruppo IVA “Intesa Sanpaolo” Partita IVA 11991500015 (IT11991500015 ) Numero R.E.A. 1211290, Società unipersonale, soggetta all’attività di Direzione e Coordinamento di Intesa Sanpaolo S.p.A.

Immaginare il futuro.

Giovedì 26 ottobre 2017, ore 18.30

Si avvia con lo storico Timothy Garton Ash il nuovo progetto culturale di Intesa Sanpaolo “Immaginare il futuro. Conversazioni sui grandi cambiamenti e le sfide del domani”, che porterà al grattacielo di Torino relatori di alto profilo internazionale per riflettere sui grandi temi del futuro.

Le conferenze affronteranno con approccio prospettico discipline come la storia, l’economia, la sociologia, l’urbanistica per indagare i mutamenti che ci aspettano: come vivremo, come comunicheremo, l’impatto della tecnologia sulle nostre vite, le scoperte mediche e scientifiche.

Il progetto, ideato da Giulia Cogoli Comunicazione per Intesa Sanpaolo, è un nuovo capitolo del programma strategico di attività svolte nel grattacielo, a due anni dalla sua apertura.

La prima conferenza “In difesa della libertà di parola. Quale futuro per la comunicazione?” sarà tenuta da Timothy Garton Ash, storico e scrittore di reputazione internazionale, giovedì 26 ottobre alle ore 18.30.

Timothy Garton Ash, docente a Oxford e Stanford, è autore di numerosi libri, tra cui Le rovine dell’impero, Il dossier, Free World. America, Europa e il futuro dell’Occidente. Suoi contributi appaiono regolarmente sulla «New York Review of Books», sul «Guardian» e «la Repubblica». Ha ricevuto numerosi premi, tra cui il Somerset Maugham Award, il George Orwell Prize e il Premio Carlomagno.

Il 26 ottobre uscirà in Italia per Garzanti il nuovo saggio dal titolo Libertà di parola. Dieci principi per un mondo connesso.

La conferenza, della durata di circa 40 minuti, sarà tenuta in lingua inglese con traduzione simultanea.

La partecipazione all’evento è gratuita con prenotazione obbligatoria, disponibile su questo sito a partire da martedì 17 ottobre.

I prossimi appuntamenti di Immaginare il futuro saranno con il Premio Nobel per la pace Muhammad Yunus, economista e banchiere bengalese ideatore del microcredito e con il fisico Guido Tonelli, uno dei padri della scoperta del bosone di Higgs, la cosiddetta “particella di Dio” (autunno 2018).