Organizza un evento

Prenota lo spazio più esclusivo di Torino.

Piano35

Eventi e notizie

Credits Immagini: Alessandra Tinozzi, Andrea Cappello, Enrico Cano, Davide Barasa, Adriano Mauri e Andrea Marcovicchio. Privacy Press
Intesa Sanpaolo Highline S.r.l. Sede legale: corso Inghilterra 3, 10138 Torino - Capitale sociale interamente versato 500.000,00 euro. Iscrizione Registro delle Imprese di Torino e C.F. 11412220011, Società partecipante al Gruppo IVA “Intesa Sanpaolo” Partita IVA 11991500015 (IT11991500015 ) Numero R.E.A. 1211290, Società unipersonale, soggetta all’attività di Direzione e Coordinamento di Intesa Sanpaolo S.p.A.

Italo Calvino, tutto in un punto

6, 13 e 20 marzo, ore 21.00

Nell’Auditorium del grattacielo tornano a riecheggiare i testi più significativi del panorama letterario del nostro Paese, interpretati da artisti italiani. Dopo la trilogia dedicata all’opera di Natalia Ginzburg, Primo Levi e Fruttero & Lucentini, un nuovo ciclo di letture che ha come protagonista Italo Calvino.

 

Calvino è uno scrittore di avventure: avventure di personaggi e parole, di idee e immagini, di cose e luoghi. Sarà una grande gioia riassaporare, in questa Torino dove visse e lavorò per lungo tempo, le sue avventure terrestri ed extraterrestri, le cento e una imprese del suo barone rampante, le spericolate esplorazioni di città invisibili e visibili.

 

Tre interpreti del nostro teatro – Filippo Timi, Peppe Servillo e Sonia Bergamasco – interpretano le pagine, scelte e commentate da Domenico Scarpa.

 

Mercoledì 6 marzo ore 21
Filippo Timi legge Italo Calvino. Avventure terrestri e extraterrestri
Introduce Domenico Scarpa
Dalla raccolta Le cosmicomiche una selezione di racconti fantascientifici che trattano di elementi umoristici riguardanti l’universo, lo spazio, il tempo e l’evoluzione.

 

Mercoledì 13 marzo ore 21
Peppe Servillo legge Italo Calvino. Il barone rampante
Introduce Domenico Scarpa
La vicenda raccontata assume connotati fiabeschi, riproponendo così quella chiave di lettura della realtà – tipica di questa fase della produzione calviniana – tra realismo e fantastico.

 

Mercoledì 20 marzo ore 21
Sonia Bergamasco legge Italo Calvino. Città visibili e invisibili
Introduce Domenico Scarpa
La tensione tra l’essenza e l’esistenza, tra l’idea e la realizzazione dell’idea, dà luogo a un conflitto che la città deve superare per essere vivibile.

 

La partecipazione all’evento è gratuita con prenotazione obbligatoria, disponibile su questo sito – sezione Eventi e News – sino ad esaurimento posti con la seguente cadenza settimanale:

 

  • da mercoledì 27 febbraio prenotazioni solo per la serata del 6 marzo
  • da giovedì 7 marzo prenotazioni solo per la serata del 13 marzo
  • da giovedì 14 marzo prenotazioni per la serata del 20 marzo

 

Per la prima volta sarà possibile seguire la diretta streaming collegandosi allo stesso indirizzo.