Organizza un evento

Prenota lo spazio più esclusivo di Torino.

Piano35

Eventi e notizie

Credits Immagini: Alessandra Tinozzi, Andrea Cappello, Enrico Cano, Davide Barasa, Adriano Mauri e Andrea Marcovicchio. Privacy Press
Intesa Sanpaolo Highline S.r.l. Sede legale: corso Inghilterra 3, 10138 Torino - Capitale sociale interamente versato 500.000,00 euro. Iscrizione Registro delle Imprese di Torino e C.F. 11412220011, Società partecipante al Gruppo IVA “Intesa Sanpaolo” Partita IVA 11991500015 (IT11991500015 ) Numero R.E.A. 1211290, Società unipersonale, soggetta all’attività di Direzione e Coordinamento di Intesa Sanpaolo S.p.A.

Punctum. WORKING PAPERS

Dal 28 ottobre al 7 novembre 2016

L’iniziativa ha coinvolto dieci giovani artisti (under 35), selezionati da una rosa più ampia, per un intervento creativo su alcune fotografie facenti parte dei fondi dell’Archivio Storico della Compagnia di San Paolo, da fine Ottocento agli anni Settanta del Novecento, riguardanti le varie attività della Banca, le due sedi storiche dell’Istituto San Paolo di Torino in via Monte di Pietà e piazza San Carlo e altre del territorio, immagini di cantieri, di ambienti, di uffici, diventate repertori visivi di edifici storici e moderni ma anche del lavoro e del costume sociale inerenti l’ambito bancario e la vita cittadina.

Si costruisce così un ponte tra le profonde radici comuni di Intesa Sanpaolo e della Compagnia di San Paolo e il presente, rappresentato dall’interpretazione creativa dei giovani artisti che trova sede naturale nel grattacielo Intesa Sanpaolo, simbolo di modernità.

Si tratta di una edizione tagliata specificamente sulla storia della Banca, di Punctum, format ideato dall’agenzia Promemoria mirato a promuovere gli archivi in quanto realtà dinamiche e propulsive, non semplici contenitori del passato ma punti di partenza per una contemporaneità propulsiva. Oltre alle dieci opere realizzate dai giovani artisti, nell’occasione vengono esposte anche le riproduzioni delle immagini storiche scelte.

Date e orari

  • Dal 28 ottobre al 7 novembre, apertura dalle 15 alle 23 (ultimo ingresso ore 22.30).
    Prenotazione on line non prevista;
  • Domenica 6 novembre, in occasione dell’apertura al pubblico del grattacielo dalle 10 alle 21 (ultimo ingresso ore 20.15), la visita alla mostra è possibile solo su prenotazione con ingresso gratuito sino a esaurimento posti.

Per informazioni e prenotazioni consulta la notizia dedicata all’evento: Apertura straordinaria con mostra al grattacielo.

 

Foto di Alessandro Lercara